Subtitle

Collana di Cum-Scientia

La Collana della Rivista «Cum-Scientia» propone Monografie e Quaderni.
Le Monografie ospitano lavori che approfondiscono e sviluppano temi di rilevanza squisitamente teoretica. Tali temi muovono bensì da punti di vista diversi, onde allargare gli orizzonti filosofici, senza tuttavia smarrire il senso e il valore di quella intenzione di verità che costituisce l’essenza stessa della coscienza e della ricerca che in virtù di essa si esprime.
I Quaderni, invece, ospitano lavori che riflettono criticamente su di uno specifico tema oppure su di una specifica Opera e sono volti a delineare un confronto tra la concezione filosofica espressa dalla Rivista e altre concezioni filosofiche.
I contributi che verranno inviati saranno sottoposti a doppio referaggio anonimo garantito da studiosi che, pur riconoscendo nella teoresi la comune matrice, non appartengono ad un’unica scuola di pensiero, ma si aprono a prospettive filosofiche di vario orientamento. In tal modo, la Collana si propone come punto di incontro e di approfondimento di molteplici visioni filosofiche, cioè come un’autentica agorà di confronto e dialogo, affinché possa emergere il senso di unità che pervade la ricerca.

Aldo Stella

Riflessioni teoretiche

In queste Riflessioni si ricorda che la filosofia non soltanto è ricerca della verità assoluta, ma è ricerca che si compie in virtù della verità assoluta medesima. Le verità relative, vincolate ad assunti, appartengono alla considerazione che privilegia l’universo empirico-formale, il quale si configura come un insieme di determinazioni. Queste ultime, poiché sono insufficienti a sé stesse, rinviano oltre di sé e, per questo loro essere rinviando, possono venire considerate come dei segni, dei quali la verità assoluta costituisce l’unico, autentico significato. In questo senso, la verità assoluta vale come il fondamento dell’universo delle determinazioni precisamente per la ragione che emerge infinitamente oltre di esso, consentendo così di rilevarne il limite. Ne consegue che determinare il fondamento assoluto non soltanto comporta la negazione della sua assolutezza, ma anche il farlo ricadere in quell’ordine finito che invece esso trascende.

Il volume è disponibile in open access qui.

                                 Aldo Stella

Sul riduzionismo. Dal riduzionismo teoretico al riduzionismo teorico

Il volume intende riflettere sul riduzionismo contemporaneo. Il riduzionismo teorico, che investe l’ambito delle scienze, viene spiegato a partire dal riduzionismo che caratterizza il pensiero filosofico e cioè dal riduzionismo teoretico. Quest’ultimo comporta la riduzione del fondamento a principio e dell’essere a ente, nonché della relazione come “atto del riferirsi” a costrutto monodiadico. Il riduzionismo teorico che ne consegue si esprime nella forma del meccanicismo, del determinismo, del fisicalismo e del materialismo. Per fornire un esempio, è stato scelto come ambito di ricerca la “Filosofia della mente”, all’interno della quale si va imponendo il monismo materialistico.

                                  Aldo Stella

La prefazione alla Fenomenologia dello Spirito di Hegel. Interpretazioni critiche e approfondimenti teoretici.

La presente lettura della Prefazione alla Fenomenologia è volta a cogliere alcuni nodi teoretici fondamentali, rintracciabili nell’intera opera di Hegel. Affrontando il tema della differenza tra unificazione e unità, tra l’intero inteso come insieme e come assoluto, tra la relazione intesa come costrutto e come l’atto del riferirsi, si evince la distanza tra la concezione di Hegel e quella che noi intendiamo proporre. La distinzione di inevitabile e innegabile, non di meno, consente di spiegare questa distanza. La prospettiva hegeliana è volta a privilegiare il ruolo della relazione, che risulta inevitabile, laddove nella nostra prospettiva essa è innegabilmente il proprio trascendersi